Un appuntamento di rilievo per l’intero comparto immobiliare si terrà giovedì 12 giugno alle 9,30 nella sala conferenze del Polo Artistico Culturale e d’Intrattenimento “In Arte Vesuvio” di Napoli (via Nazario Sauro 23), il convegno organizzato da Fimaa Campania – Distretto di Napoli per la presentazione dell’Osservatorio dei Valori Immobiliari 2025, edito da New Media e curato da Pietro Ciavola.
L’iniziativa, sostenuta da Idealista, Infante e SOS Utenze Servizi, rappresenta una tappa fondamentale per aggiornare dati, tendenze e analisi in un settore sempre più strategico per l’economia del territorio.
L’evento, promosso in collaborazione con la rete Fimaa e Confcommercio Campania, si rivolge a una platea vasta di operatori, professionisti e rappresentanti istituzionali, offrendo uno spazio di confronto su temi chiave legati all’evoluzione del mercato immobiliare.
Valori Metroquadro, la pubblicazione curata da New Media in sinergia con Fimaa Campania – Distretto di Napoli, si conferma come punto di riferimento autorevole per chi acquista, vende, o esercita funzioni di valutazione o consulenza immobiliare. I
l database, frutto del lavoro analitico di circa 200 agenti immobiliari affiliati a tutte le principali federazioni di settore, garantisce dati certificati, puntuali e territorialmente precisi, costruiti sulla base di transazioni reali verificate strada per strada.
Tra i protagonisti del convegno, numerosi esperti e rappresentanti delle istituzioni offriranno contributi qualificati: Vincenzo De Falco, Presidente Fimaa Campania e Vicepresidente Nazionale Fimaa Italia, aprirà e modererà i lavori, introducendo i temi principali. Interverranno Pasquale Russo, Presidente Confcommercio Campania; Raffaello Lerro, Presidente ASSPI Napoli; Alessandra Clemente (Consigliere Comunale Napoli); Pasquale De Toro e Francesca Nocca (docenti dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”); Giuseppe Saviano (dell’Osservatorio Mercato Immobiliare); Marco Nonno (presidente cittadino di FdI); Giovanni De Simone (manager di Idealista) e l’editore Pietro Ciavola.
Non mancheranno interventi dalla sala e momenti di confronto aperto, che arricchiranno il dibattito con prospettive diverse e stimoli operativi.
“Il convegno di quest’anno rappresenta un importante punto di incontro tra professionisti, istituzioni e cittadini – ha dichiarato De Falco – volto a delineare il quadro di valori immobiliari per il 2025. È fondamentale affrontare con analisi approfondite e strategie condivise le sfide e le opportunità del mercato immobiliare, che influenzano la crescita e lo sviluppo delle nostre città”.
Fimaa, che opera all’interno del sistema Confcommercio – Imprese per l’Italia, promuove da sempre trasparenza, etica e formazione continua, valori che rappresentano il fondamento di un settore immobiliare moderno, responsabile e orientato al servizio del cittadino.
Il convegno, aperto a tutti gli interessati, sarà un’occasione unica per aggiornarsi sulle più recenti dinamiche del mercato e consolidare una rete professionale solida e qualificata.
Fimaa Campania – Distretto di Napoli rinnova l’invito a partecipare, per contribuire a una visione condivisa, affidabile e concreta del futuro del comparto immobiliare.


