Al Teatro “Il Piccolo” di Fuorigrotta va in scena “Un uomo mediterraneo”
Sabato 8 novembre 2025, alle ore 20.30, il Teatro Il Piccolo di Fuorigrotta ospiterà uno spettacolo interamente dedicato a uno degli interpreti più amati della musica italiana, Pino Mango (nella foto in alto di Nello ph Avellino). Il titolo – “Mango, un uomo mediterraneo” – racchiude lo spirito di un evento che promette emozione, memoria e grande musica.
La regia è affidata a un nome noto dello spettacolo napoletano, Leopoldo Staffelli (nella foto al centro), che racconta così la genesi del progetto: «A febbraio, per motivi di lavoro, mi trovavo a Pescara e un amico mi invitò al Teatro Massimo per assistere a uno spettacolo dedicato a Mango. Avendo avuto la fortuna di conoscerlo personalmente ed essendo un suo grande estimatore, accettai subito.

Rimasi profondamente colpito: la voce di Francesco Coviello e le musiche del gruppo Sirtakui mi riportarono indietro nel tempo, come se nulla fosse cambiato. Così, gli promisi che alla prima occasione avrei organizzato un evento anche a Napoli. E così è stato».
Staffelli tiene a sottolineare l’importanza della collaborazione con il direttore artistico Antonio Cernicchiara, “senza il quale – afferma – sarebbe stato difficile realizzare la serata”.
Sul palco, insieme a Coviello, che interpreterà i più grandi successi di Mango, ci sarà la conduttrice Chiara Cernicchiara (nella foto in basso), volto noto della scena artistica partenopea, e Domenico Toscano, che duetterà con Coviello in un omaggio a Claudio Baglioni, eseguendo il brano che Baglioni e Mango registrarono insieme nel 2008.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della musica d’autore, che potranno rivivere le atmosfere poetiche e mediterranee di un artista unico, capace di fondere rock, melodia e radici del Sud come nessun altro.

