martedì, 11 Novembre , 25

Atp Finals, oggi Musetti-De Minaur – Il match in diretta

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti torna in campo. Oggi,...

Sgarbi: “Io sto bene, la richiesta di mia figlia è fuori dalla logica”

(Adnkronos) - "Sto bene". Risponde così Vittorio Sgarbi...

Al contest si affaccia il talento di Yura Okawa

NewsAl contest si affaccia il talento di Yura Okawa

Domenica 12 ottobre Villa Pignatelli ospita il terzo appuntamento del concorso pianistico in cui il pubblico è giudice. Liszt, Ravel, Chopin, de Falla e Strauss per l’unica concorrente straniera

La giovane pianista giapponese Yura Okawa (nella foto) è la terza musicista in gara del contest promosso dall’associazione Maggio della Musica; la strumentista si esibirà domenica 12 ottobre alle ore 11 in Villa Pignatelli alla conquista dei voti del pubblico presente nella veranda storica del museo.

La Okawa ha iniziato a studiare il pianoforte nel proprio Paese all’età di tre anni, dimostrando precoci attitudini musicali e strumentali. La sua formazione pianistica è stata curata da Megumi Ikeda e Mariko leki, quindi da Aki Kuroda. Ha partecipato a numerose competizioni, risultando vincitrice del Primo Premio al “Tastiera dei Campioni” di Milano nel 2021 e “FaSolSi” del 2023.

In Villa Pignatelli, Okawa eseguirà Venezia e Napoli di Franz Liszt; Noctuelles – Une barque sur l’océan – Alborada del gracioso (da “Miroirs”) di Maurice Ravel: lo Scherzo n. 3 in Do diesis minore, op. 39 di Fryderyk Chopin; la Danza ritual del fuego (da “El amor brujo”) di Manuel de Falla; infine, una rara Parafrasi di Valzer dall’opera “Der Rosenkavalier” di Richard Strauss elaborata da Sergio Fiorentino.

Con quest’ultimo brano, in particolare, si intende evocare un pezzo cardine del Novecento musicale europeo e celebrare la memoria del grande pianista napoletano, scomparso nel 1998.

La sezione autunnale del “Maggio della Musica” proseguirà fino al 19 dicembre con appuntamenti in Villa Pignatelli e al Museo Darwin-Dohrn: recital pianistici, concerti da camera e racconti di musica.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari