L’operazione mira a sostenere il piano di crescita connesso agli investimenti strategici in Artificial Intelligence
BnL BNP Paribas e Sace supportano Almawave, una compagnia italiana presente nel mercato Euronext Growth Milan e parte integrante del gruppo Almaviva, impegnata nel settore dei dati e dell’IA, tramite un finanziamento da 20 milioni di euro, fornito dalla stessa BNP Paribas e garantito dalla soluzione Archimede di Sace, destinata a favorire investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile, coprendo il 70% del valore totale del finanziamento.
Il progetto è volto a promuovere il piano di espansione legato agli investimenti strategici in intelligenza artificiale generativa effettuati dal gruppo Almawave. In particolare, il finanziamento fornirà ad Almawave parte delle risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo di Velvet, il suo modello italiano di intelligenza artificiale, addestrato sull’infrastruttura di supercalcolo del Cineca. Questa linea di finanziamento, ammontante a 20 milioni di euro complessivi, avrà una durata massima di 6 anni.
“Questo finanziamento ci offre la possibilità di dare ulteriore sostegno e visione ai nostri ambiziosi piani di crescita – ha dichiarato l’Ad di Almawave, Valeria Sandei – L’industria dell’intelligenza artificiale è al centro dell’evoluzione della società e il nostro gruppo sta da tempo rivestendo un ruolo fondamentale, rispondendo alle significative trasformazioni in atto. La possibilità di avvalerci di queste risorse supplementari, fornite da un primario Istituto di credito come BnL BNP Paribas, con la garanzia di Sace, rappresenta per noi un punto di forza e qualità. Velvet è il nostro progetto di punta, che si affianca ad altri investimenti nel settore dell’AI applicativa. Crediamo che questo cammino possa conferire ulteriore stabilità alla nostra posizione e ampliare le prospettive future”.
Giovanni Lombardi Stronati