lunedì, 17 Marzo , 25

Tregua in Ucraina, “distanze ridotte” tra Usa e Russia

(Adnkronos) - Stati Uniti e Russia più vicini...

Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e Lautaro: Inzaghi allunga in vetta

(Adnkronos) - L'Inter vince 2-0 sul campo dell'Atalanta...

Asiago Dop e Jre per promuovere sostenibilità in cucina d’autore

AttualitàAsiago Dop e Jre per promuovere sostenibilità in cucina d’autore

Roma, 13 mar. (askanews) – Promuovere la sostenibilità e l’importanza di fare scelte responsabili nella cucina d’autore. E’ l’obiettivo della partnership tra il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e JRE-Italia, l’associazione che riunisce i più qualificati rappresentanti dell’alta ristorazione.

Il progetto vuole far conoscere l’importanza di una filiera corta e tracciabile mettendo in risalto la trasparenza e la qualità in cucina dell’Asiago DOP incoraggiandone un uso più consapevole e creativo. L’attività è iniziata nelle terre d’origine del formaggio Asiago, dove un gruppo di chef JRE-Italia, arrivati da tutta Italia, ha vissuto un’esperienza immersiva. Gli chef hanno partecipato alle varie fasi di produzione del formaggio, scoprendo da vicino il valore della manualità artigianale e di una produzione legata a una biodiversità unica, con più di 700 specie diverse di erbe e fiori.

Durante l’evento è stata realizzata una selezione speciale di Asiago DOP Prodotto della Montagna, prodotto sopra i 600 metri nella zona della Denominazione d’Origine in poche migliaia di forme ogni anno. Ogni chef ha firmato personalmente le proprie forme che matureranno per 24 mesi e saranno successivamente marchiate a fuoco col logo dell’associazione JRE. Una volta giunte a perfetta maturazione, le forme verranno consegnate agli chef e saranno disponibili esclusivamente nei ristoranti JRE.

“Crediamo fermamente nell’importanza di consolidare il legame tra il territorio e la cucina d’autore contribuendo a portare in tavola non solo un formaggio d’eccellenza, ma anche il racconto di un prodotto che valorizza l’autenticità e la sostenibilità”, ha detto Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari