giovedì, 11 Luglio , 24

Biden: risposta travolgente se Nordcorea sferra attacco nucleare

AttualitàBiden: risposta travolgente se Nordcorea sferra attacco nucleare

Presidente Usa incontra Yoon Suk-yeol: in quel caso opzione nucleare
Roma, 11 lug. (askanews) – Il presidente Usa Joe Biden, incontrando oggi il suo omologo sudcoreano Yoon Suk-yeol, ha ribadito che un eventuale attacco nucleare da parte della Corea del Nord contro il Sud dovrà affrontare una “risposta rapida, travolgente e decisiva” da parte degli Stati uniti, con l’uso di “tutta la gamma delle capacità Usa, inclusa quella nucleare”.
I due leader – ha segnalato in un comunicato la Casa bianca – si sono incontrati oggi a margine del summit Nato a Washington per ribadire “i progressi nella cooperazione sulla sicurezza” tra i due paesi in materia di “deterrenza estesa”, a partire dalla costituzione lo scorso anno del Gruppo consultivo nucleare bilaterale permanente.
“I presidenti hanno ribadito i loro impegni nella Dichiarazione di Washington Usa-Repubblica di Corea e hanno sottolineato che qualsiasi attacco nucleare da parte della Repubblica democratica popolare di Corea (Corea del Nord) contro la Repubblica di Corea sarà affrontato con una risposta rapida, travolgente e decisiva”, si legge nel comunicato. “Il presidente Biden – prosegue la Casa Bianca – ha ribadito che l’impegno degli Usa alla deterrenza estesa è sostenuto da tutta la gamma delle capacità Usa, inclusa quella nucleare”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles