Biscotti al tè verde

Categoria: Dolci

Ingredienti per la frolla (per 30 biscotti)

  • Farina tipo 2 250 g
  • Farina 00 50 g
  • Burro 160 g morbido
  • Latte intero 100 g
  • Zucchero di canna 80 g
  • Tuorli 30 g (circa 2)
  • Tè verde 3 bustine
  • Sale fino 1 pizzico

Per la ganache

  • Cioccolato fondente al 55% 150 g
  • Panna fresca liquida 250 g
  • Tè verde 10 g in foglie

Preparazione

Biscotti al tè verde, passo 1

Per preparare i biscotti al tè verde, per prima cosa scaldate il latte in un pentolino, mettete in infusione le bustine di tè (1) e lasciate intiepidire lontano dal fuoco. Nel frattempo mettete il burro ammorbidito in una ciotola capiente insieme allo zucchero di canna (2) e al sale (3).

Biscotti al tè verde, passo 2

Iniziate a montare il composto con le fruste elettriche, poi unite i tuorli (4) e continuate a lavorare fino al loro completo assorbimento. A questo punto aggiungete la farina di tipo 2 e, una volta che si sarà incorporata, versate il latte aromatizzato (6) continuando a lavorare con le fruste.

Biscotti al tè verde, passo 3

In ultimo aggiungete la farina 00 (7) e mescolate ancora per circa un minuto fino ad ottenere un composto omogeneo (8). Trasferitelo sul piano di lavoro e formate un panetto liscio e compatto (9), coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Biscotti al tè verde, passo 4

Ora potete occuparvi della ganache: tritate il cioccolato fondente al coltello (10), poi versate 150 g di panna in un pentolino, aggiungete le foglie di tè verde (11) e portate a bollore (12).

Biscotti al tè verde, passo 5

A questo punto filtrate la panna e versatela calda sopra al cioccolato tritato (13), poi mescolate con una spatola per ottenere una crema liscia e lucida (14). Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti (15).

Biscotti al tè verde, passo 6

Trascorso il tempo di raffreddamento della frolla, spolverizzate leggermente il panetto con la farina (16) e stendetelo per formare un rettangolo dello spessore di 3 mm (16). Ricavate 60 dischi con un coppapasta del diametro di 8 cm (17), trasferiteli su una leccarda foderata con carta forno e decorateli incidendo la scritta “THE” con la punta di un coltello, se desiderate (18). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Una volta cotti, sfornate i biscotti e lasciateli intiepidire.

Biscotti al tè verde, passo 7

Nel frattempo riprendete la ganache dal frigorifero e aggiungete i restanti 100 g di panna fredda (19), poi montate leggermente la crema con le fruste elettriche (20) e trasferitela in un sac-à-poche (21).

Biscotti al tè verde, passo 8

Infine farcite metà dei dischetti con la ganache (22) e ricopriteli con i dischetti rimanenti (23). I vostri biscotti al tè verde sono pronti per essere gustati (24)!

Conservazione

I biscotti al tè verde si possono conservare in frigorifero per circa 4 giorni. Se desiderate potete congelare la frolla.

Consiglio

Potete utilizzare altre tipologie di tè per ottenere dei biscotti ancora più aromatici!

continua a leggere sul sito di riferimento

Potrebbero interessarti

- Advertisement -