18 views 23 secs 0 Comment

Bolivia, Gian Marco Pompeo nominato console onorario

- 18/01/2023

Roma, 18 gen. (askanews) – L’Ambasciatore d’Italia in Bolivia, Francesco Tafuri, ha presieduto la cerimonia di giuramento con cui, Gian Marco Pompeo, dal 2019 Corrispondente Consolare dell’Ambasciata per Santa Cruz de la Sierra, è stato nominato ufficialmente Console Onorario.

Santa Cruz è il dipartimento col maggior peso dal punto di vista economico del paese, con una crescente attività petroliera e una forte tradizione agricola, e attualmente in stato di forte mobilitazione dopo l’arresto del governatore locale, accusato di aver istigato il golpe con cui fu deposto l’ex presidente Evo Morales nel 2019.

Il Consolato Onorario è stato istituito nel 1956, e garantisce servizi ai quasi 2.000 connazionali presenti nel territorio più meridionale della cosiddetta mezzaluna orientale della Bolivia. Pompeo, imprenditore attivo nel settore ristorazione, sostituirà così il Cavaliere Enzo Bagnoli, morto nell’agosto del 2020.

Le attività del nuovo Console Onorario si concentrano nella ricezione e trasmissione degli atti e comunicazioni provenienti dall’ambasciata da La Paz, nel sostegno ai connazionali in difficoltà durante le situazioni di emergenza.

continua a leggere sul sito di riferimento