giovedì, 24 Aprile , 25

Progetto Lion, economista: “Con immunoncologia più di 30mila morti evitabili”

(Adnkronos) - Almeno "30mila morti potrebbero essere evitate"...

Ue, possibile incontro von der Leyen-Trump sabato a Roma

(Adnkronos) - La Commissione Europea "sta guardando alle...

Oncologo Amunni: “Con immunoterapia valutare anche impatto economico cure”

(Adnkronos) - In ambito oncologico, per la "sostenibilità...

Lecce, morto il fisioterapista del club: rinviata partita con l’Atalanta

(Adnkronos) - La partita di campionato tra Atalanta...

Borsa Italiana, Tajani: resti centrale, no a svuotamenti di funzioni

AttualitàBorsa Italiana, Tajani: resti centrale, no a svuotamenti di funzioni

Roma, 28 mar. (askanews) – “La Borsa italiana di Milano resti a supporto della economia italiana e milanese” e “senza svuotamenti di funzioni”. Perché “è uno dei pilastri del nostro sistema economico e una delle più antiche borse valori al mondo” e “rappresenta un motore essenziale per lo sviluppo economico del Paese”. Lo afferma il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani in un articolo sul Sole 24 Ore.

Borsa Italiana fa parte del gruppo Euronext, che ingloba anche le Borse di Francia, Belgio, Portogallo, Olanda, Norvegia e Irlanda. “E che ha in Cassa Depositi e Prestiti un azionista di rilievo. Va assicurato che anche nei prossimi anni Milano resti centrale – prosegue Tajani – senza svuotamenti di funzioni”. Anzi “suggeriamo di far di Milano l’hub europeo della quotazione di Pmi”.

La piazza milanese “Funziona come un ponte tra aziende in cerca di capitali per crescere ed investitori che vogliono far fruttare i propri risparmi”. Secondo Tajani “Euronext deve rimanere un gruppo di borse federate, come descritte nell’accordo del 2021, ed evitare spinte centralizzatrici, lontano dai territori di riferimento”.

“Per questo chiedo che venga confermata la centralità e la funzionalità della Borsa di Milano e venga mantenuta la sua autonomia nel listing azionario e obbligazionario, con la giusta vigilanza. Possiamo fare di Milano una grande piazza finanziaria europea che guardi con attenzione ad attrarre e quotare le PMI e non ridurla ad una appendice secondaria. Siamo la terza economia e la seconda manifattura dell’Ue. Queste grandezze – conclude il titolare della Farnesina – devono essere supportate da un sistema finanziario che abbia testa (e cuore) in Italia”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari