mercoledì, 3 Luglio , 24

Euro 2024, La Russa: “Italia non ha combattuto”

(Adnkronos) - "Mi piacciono i combattenti, non come...

Mattarella: “Funzionamento della democrazia oggi in difficoltà”

(Adnkronos) - "Nel cambiamento d’epoca che ci è...

Sandokan torna al 41 bis, Procura Napoli interrompe collaborazione con boss Casalesi

(Adnkronos) - Mancano riscontri e attualità: la Procura...

Tumore seno, Iadanza (IncontraDonna): “Nuova ormonoterapia dà speranza a pazienti”

(Adnkronos) - "La nuova terapia mirata del carcinoma...

Cia: contro crisi climatica piano invasi con una cabina regia

AttualitàCia: contro crisi climatica piano invasi con una cabina regia

Fini interviene all’Assemblea 2024 dell’Anbi
Roma, 3 lug. (askanews) – Sul tema acqua “bisogna passare dalle parole ai fatti. Abbiamo un’Italia divisa in due meteorologicamente e una crisi climatica in corso, che sta mettendo in grave difficoltà le aziende agricole. È tempo di mettere in campo sia politiche che risorse per affrontare in particolare siccità e alluvioni”. Parola del presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, intervenuto oggi all’Assemblea dell’Anbi.
“Occorre una visione, una pianificazione e, soprattutto, una cabina di regia unica che sia in grado di programmare – ha spiegato Fini -. Programmare nuove infrastrutture, invasi piccoli e grandi, riutilizzo delle acque reflue. Dobbiamo mettere in campo una strategia comune e integrata per salvaguardare un bene preziosissimo come l’acqua. Tutelando al contempo agricoltura e territorio”.
“Lo squilibrio climatico, troppa acqua o assenza idrica, ha generato zone fragili che oggi sono a rischio spopolamento – ha continuato il presidente di Cia – Dobbiamo evitare in tutti i modi l’abbandono dei territori, tenere gli agricoltori nelle aree rurali e interne significa tutelarle e prevenire il dissesto idrogeologico”.
Per questo “non c’è più tempo da perdere – ha concluso Fini -Serve procedere spediti con la programmazione, mettendo al centro di ogni azione il ruolo fondamentale dei consorzi di bonifica, indispensabili per la sicurezza del territorio”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles