mercoledì, 15 Maggio , 24

Marchetti (Fmp), ‘da test genetici informazioni utili in 1 caso su 3’

(Adnkronos) - “I test molecolari possono fornire informazioni...

Adnkronos lancia Eurofocus, nuovo format multicanale sull’Europa e dall’Europa

(Adnkronos) - Le strategie chiave dell’Unione europea, le...

Coldiretti: giovani agricoltori crescono, +13% in 10 anni

AttualitàColdiretti: giovani agricoltori crescono, +13% in 10 anni

Al via iscrizioni agli Oscar Green di Coldiretti
Roma, 15 mag. (askanews) – Con gli agricoltori under 30 che crescono in controtendenza del 13% nell’ultimo decennio rispetto ai pari età degli altri settori produttivi, scatta l’Oscar Green 2024 “Radici per il futuro”, il concorso promosso da Coldiretti Giovani per premiare le imprese agricole che creano sviluppo e lavoro per rilanciare l’economia dei propri territori.
Sarà possibile presentare domanda fino al 30 giugno 2024 iscrivendosi direttamente sul sito di Coldiretti Giovani Impresa.
Secondo una analisi della Coldiretti su dati Infocamere e Unioncamere relativi al periodo 2014-2023, i giovani agricoltori sono aumentati di 4mila unità a fronte di un crollo generale del 25%, con la scomparsa di 110mila imprese under 30. Il valore per ettaro generato dalle imprese giovanili italiane è il doppio rispetto a quello europeo e francese, ma superiore anche al valore medio unitario generato da un’impresa giovane tedesca e soprattutto spagnola. Questo deriva dalla maggiore specializzazione dell’Italia in coltivazioni ad elevato valore aggiunto e di alto pregio.
“Oscar Green è la grande occasione per presentare un modello di impresa che mette al centro il valore dei giovani agricoltori, l’innovazione tecnologica e la tutela del territorio – spiega in una nota Enrico Parisi, Delegato Nazionale Coldiretti Giovani Impresa – Quest’anno abbiamo rinnovato le cinque categorie, introducendo ‘Coltiviamo Insieme’ che abbraccia il concetto di partenariato pubblico/privato, proprio a sottolineare il ruolo dell’agricoltore come promotore di un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Un grande in bocca al lupo a tutti i giovani agricoltori che si iscriveranno al concorso e che renderanno speciale questo Oscar Green, basato sempre sulla trasparenza e sulla forza del nostro made in Italy”.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles