Conclude la Serie “Mondo Sostenibile – Animali in via di estinzione”
Roma, 2 set. (askanews) – Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso l’ultima moneta della serie “Mondo sostenibile – Animali in via di estinzione”, realizzata dal Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta è prodotta in quadricromia con elementi in fosforescenza.
Dopo le emissioni dedicate alla Tigre, all’Orso Polare, all’Elefante Africano e al Giaguaro il soggetto protagonista dell’ultima moneta è il Koala, simbolo della vulnerabilità degli ecosistemi globali.
La Serie Mondo Sostenibile Animali in via di estinzione è stata concepita con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ai temi della sostenibilità ambientale. Oggi, le minacce dell’inquinamento, dei cambiamenti climatici e della distruzione degli habitat naturali mettono a rischio molte specie del nostro pianeta, portando migliaia di animali sull’orlo dell’estinzione. Questa serie di monete intende promuovere una maggiore consapevolezza e responsabilità nella protezione del nostro patrimonio naturale.
La moneta dedicata al Koala, coniata in bronzital, è stata disegnata dall’artista incisore Silvia Petrassi e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato. Con un valore nominale di 5 euro, è disponibile in versione proof e verrà emessa in una tiratura limitata di 7.000 pezzi, rendendola un pezzo esclusivo per collezionisti e amanti della natura.
La dolcezza di una coppia di Koala, madre e cucciolo, ritratti nel loro ambiente naturale e immersi in una vibrante composizione di colori chiude la serie dedicata agli animali in via di estinzione realizzata in collaborazione con il WWF.
Sul dritto della moneta, una composizione a colori rappresenta alcune specie animali che convivono in armonia con l’ambiente. Sul rovescio, è raffigurata una coppia di Koala, madre e cucciolo, nel loro habitat naturale, accompagnata dalla scritta «KOALA» in alto. A destra, è indicato il valore nominale «CINQUE EURO»; in basso, l’anno di emissione «2024»; e a sinistra, il simbolo «R» che identifica la Zecca di Roma.