giovedì, 30 Maggio , 24

Ucraina, timori Usa per attacchi in Russia: colpiti obiettivi estranei a guerra

(Adnkronos) - Giorno dopo giorno, aumentano i paesi...

Inaugurata Rimini Wellness, per 4 giorni un intero territorio vocato al benessere

(Adnkronos) - Inaugurazione a tutto benessere e business,...

Lombardia nella morsa del maltempo: da stasera scatta l’allerta arancione

(Adnkronos) - Ancora maltempo sulla Lombardia: la Protezione...

Tornano gli psichedelici, psichiatri: “Cautela ma potenziale enorme”

(Adnkronos) - A volte ritornano. Psilocibina (i 'funghetti'...

È il giorno dei numeri ’10’, a Coverciano cinque ex campioni del mondo da Baggio a Rivera

PoliticaÈ il giorno dei numeri ’10’, a Coverciano cinque ex campioni del mondo da Baggio a Rivera

ROMA – L’idea di riunire quattro meravigliosi numeri 10 dell’Italia a Coverciano prima dell’inizio degli Europei era stata lanciata dal ct Luciano Spalletti in un’intervista rilasciata lo scorso 30 aprile al ‘Corriere dello Sport’. “Quando ci ritroveremo per la preparazione al Campionato europeo- aveva detto- mi piacerebbe portare a Coverciano quattro 10 mondiali: Baggio, Del Piero, Totti e Antognoni. Ne ho già parlato con il presidente Gravina. Pensa se ‘quel 40’ assistesse a un nostro allenamento, spingerebbe i ragazzi ad elevare la prestazione. Presto partirà l’invito ufficiale della Federazione”.
Un mese dopo, lunedì 3 giugno, ecco il giorno dei numeri 10, che nel frattempo da 4 sono diventati 5.

Oltre ai primi ‘convocati’, è partito infatti l’invito per un altro 10 speciale: Gianni Rivera. I ‘Fantastici 5’, come li ha ribattezzati nel frattempo il ct, sono i numeri 10 più rappresentativi della storia della Nazionale dagli Anni 60 ad oggi, campioni del Mondo o Palloni d’Oro (nel 1969 Rivera, nel 1993 Baggio). Eccoli in rigoroso ordine alfabetico: Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Gianni Rivera e Francesco Totti. Il programma del 3 giugno prevede per i ‘Fantastici 5’ una giornata con gli Azzurri, in ritiro dal 31 maggio al Centro Tecnico Federale per preparare Euro 2024. Arriveranno in tarda mattinata, incontreranno il ct e a seguire pranzeranno con la squadra. Poi nel pomeriggio indosseranno delle casacche speciali e saranno in campo con il gruppo durante la seduta di allenamento.

“La spedizione azzurra ad Euro 2024- ha dichiarato nei giorni scorsi il presidente federale Gabriele Gravina- nasce sotto la luce luminosa e i preziosi consigli di 5 stelle del nostro sport. La disponibilità di campioni indimenticati del calibro di Antognoni, Baggio, Del Piero, Rivera e Totti rappresenta una bellissima testimonianza d’amore per la maglia azzurra, un fulgido esempio di come la storia della Nazionale sia un prezioso testimone che, passando per le diverse generazioni, continua ad ardere di spirito e di orgoglio, prima ancora che di tecnica calcistica. Ringrazio i ‘Fantastici 5’ per aver accettato con entusiasmo il nostro invito e per aver condiviso lo spirito di questa giornata. Ringrazio ovviamente anche il ct Spalletti, che ha avuto questa bellissima idea, per la quale la Figc si è messa subito al lavoro e che, nelle nostri intenzioni, vuole essere anche un modello di grande coinvolgimento per tutti gli appassionati”.

L’EREDITÀ DEI NUMERI 10

Insieme i ‘Fantastici 5’ contano in Azzurro 338 presenze e 84 gol, quasi 58 anni in Nazionale (Del Piero il più longevo con un periodo di 13 anni e 6 mesi, poi Baggio 13 anni e 5 mesi, Rivera 12 anni e 1 mese, Antognoni 9 anni, Totti 7 anni e 9 mesi). Sono stati protagonisti delle epopee azzurre, per alcuni tratti alcuni di loro anche insieme, dal 13 maggio 1962 (esordio di Rivera in Belgio-Italia 1-3 a Bruxelles) al 10 settembre 2008 (l’ultima di Del Piero in Italia-Georgia 2-0 a Udine).
Almeno uno di loro è stato in campo dai Mondiali 1962 ai Mondiali 2006, con la sola eccezione di Messico ’86 (11 edizioni): Rivera nel 1962, 1966, 1970 e 1974; Antognoni nel 1978 e 1982; Baggio nel 1990, 1994 e 1998, quest’ultimo insieme a Del Piero, che ha poi preso parte, con Totti, ai Mondiali 2002 e 2006. Nel palmares, vantano il Mondiale 1982 e 2006, il 2° posto del 1970 e 1994, il 3° posto del 1990, il 4° posto del 1978; l’Europeo 1968 e il 2° posto del 2000.

L’articolo È il giorno dei numeri ’10’, a Coverciano cinque ex campioni del mondo da Baggio a Rivera proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles