martedì, 9 Luglio , 24

Wimbledon, Paolini domina Navarro e vola in semifinale

(Adnkronos) - L'azzurra Jasmine Paolini approda per la...

Abi, Sangalli: “Necessaria stabilità finanziaria per sviluppo e occupazione”

(Adnkronos) - “Relazione condivisibile, a cominciare dai rischi...

Raid Israele, Hezbollah risponde con razzi su Alture del Golan

(Adnkronos) - E' di due morti il bilancio...

Abi, Marcegaglia: “Apprezzato passaggio su Ue, ritrovare slancio economico e produttivo”

(Adnkronos) - ''Ho molto apprezzato il passaggio sull’Europa:...

Edenred Engagement, arriva in Italia il primo hub digitale

AttualitàEdenred Engagement, arriva in Italia il primo hub digitale

Per il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti
Roma, 9 lug. (askanews) – In Italia, solo un dipendente su due è pienamente soddisfatto della propria situazione lavorativa. Tra coloro che dispongono di un piano di welfare aziendale, il livello di soddisfazione sale al 64%; al contrario, tra i dipendenti senza un piano di welfare, la percentuale scende al 40%. Queste alcune delle evidenze emerse dall’ultima edizione dell’Osservatorio Welfare di Edenred Italia, che dimostrano come la soddisfazione lavorativa sia una priorità assoluta per i direttori delle Risorse Umane, strettamente legata alla capacità delle organizzazioni di utilizzare strumenti efficaci per promuovere il coinvolgimento dei dipendenti.
Questo è l’obiettivo di “Edenred Engagement”, la nuova piattaforma digitale di Edenred Italia disponibile per grandi, ma anche medie e piccole imprese, che offre una suite di strumenti cloud in grado di migliorare l’esperienza dei dipendenti, contribuendo alla loro soddisfazione e coinvolgimento, aumentando la produttività e riducendo il turnover. La piattaforma, insieme ai buoni pasto Ticket Restaurant, ai buoni regalo Edenred Shopping e alle soluzioni di Welfare Aziendale, completa l’offerta pensata per supportare le aziende nella gestione e valorizzazione delle proprie persone. Edenred Engagement è la prima piattaforma sul mercato italiano a riunire una vasta gamma di soluzioni per l’engagement dei dipendenti in uno spazio “one-stop-shop”, come sconti e benefit, sistemi di rewarding per premiare l’impegno dei dipendenti, attività per migliorare il loro benessere e promuovere stili di vita sani, strumenti per la restituzione di feedback e per agevolare la comunicazione tra colleghi. Il tutto è accessibile da un unico hub, interfacciabile con tutti i sistemi HRIS- Human Resources Information System, per una gestione integrata di tutti i servizi di welfare aziendale e per favorire lo sviluppo di strategie su misura. Una piattaforma efficace per attrarre, trattenere e coinvolgere i talenti, misurando l’efficacia di ogni iniziativa.
Edenred Engagement combina l’esperienza di Edenred nel settore degli employee benefit con la tecnologia di Reward Gateway Edenred, azienda britannica acquisita da Edenred nel 2023. I vari servizi sono organizzati all’interno della piattaforma in sei moduli: 1. ‘Sconti’ offre accesso a sconti esclusivi in negozi fisici e online in diverse categorie (viaggi, tecnologia, alimentari, shopping, ecc.); 2. ‘Riconoscimento’ permette alle aziende di creare strategie per premiare e attribuire riconoscimenti ai dipendenti in modo personalizzato; 3. ‘Benessere’ contenente video e articoli sul benessere personale (fitness, consigli finanziari, mindfulness e yoga, alimentazione sana, equilibrio tra vita privata e lavoro); 4. ‘Comunicazioni’ una bacheca interattiva con funzionalità simili ai social media che connette tutti i dipendenti, comunica i valori e la missione dell’azienda e aumenta la consapevolezza su argomenti e novità interne; 5. ‘Sondaggi’ dedicato a questionari personalizzabili che aiutano le aziende a scoprire i bisogni dei dipendenti; 6. ‘Analisi’ uno strumento di raccolta dati per comprendere i livelli di engagement dei dipendenti, consentendo ai Direttori delle Risorse Umane di valutare i driver di coinvolgimento più apprezzati e le performance della piattaforma.
“Edenred Engagement ridefinisce la relazione azienda-dipendente e il modo di vivere il lavoro – afferma Giulio Siniscalco, Commercial Director Benefit & Engagement di Edenred Italia – Questa nuova soluzione amplia la gamma di esperienze a disposizione delle aziende per attrarre, coinvolgere, motivare e trattenere i talenti. Se fino a poco tempo fa per coinvolgere le persone erano sufficienti strumenti tradizionali di incentivazione, oggi è essenziale che la retribuzione sia integrata da riconoscimenti tangibili che influiscono sul clima aziendale e sulle performance delle persone. Per questo Edenred si pone come interlocutore unico per le aziende e i responsabili delle risorse umane nel gestire e rendere efficace la relazione con le proprie persone, incentivandole e trattenendole con una gamma di strumenti personalizzabili in base alle esigenze reali e specifiche di ogni popolazione aziendale, in qualsiasi territorio e di qualsiasi fascia d’età. Dal nostro Osservatorio Welfare emerge che per il 60% del campione, quello del lavoro è un tema particolarmente sentito rispetto ad altri aspetti della vita. L’azienda è chiamata quindi ad essere sempre più vicina alle esigenze e ai bisogni delle proprie persone per rispondere alle loro aspettative ed essere capace di garantire un corretto equilibrio vita privata e professionale, benessere e soddisfazione. Non solo, riteniamo che in futuro il concetto di riconoscimento delle performance sarà sempre più accompagnato da concetti come empatia e apprezzamento, oltre alla remunerazione e ai benefit. Si tratta di nuove modalità capaci di influire in maniera importante sulle performance di aziende e persone. Infatti, secondo un recente studio di Reward Gateway Edenred nel Regno Unito, ‘l’apprezzamento empatico’ può aumentare la produttività fino al 40 percento.”

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles