lunedì, 10 Novembre , 25

Ucraina, Zelensky: “Spero nuovo pacchetto sanzioni Ue contro la Russia pronto entro un mese”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha...

Colesterolo alto, i cibi consigliati e quelli da evitare

(Adnkronos) - C'è il colesterolo 'buono' e c'è...

Ucraina, Russia frena attacco a Pokrovsk: pausa prima di assedio finale

(Adnkronos) - La Russia rallenta l'assedio a Pokrovsk...

Peppe Vessicchio, oggi a Roma i funerali in forma privata

(Adnkronos) - Sarà un addio raccolto, nel silenzio...

Elezioni Usa 2024, chiusi seggi in Indiana e Kentucky

DALL'ITALIA E DAL MONDOElezioni Usa 2024, chiusi seggi in Indiana e Kentucky

(Adnkronos) – Chiudono i primi seggi nelle elezioni americane 2024. Gli Usa vanno al voto per eleggere il nuovo presidente: la sfida tra Donald Trump e Kamala Harris formalmente si chiude in Kentucky, dove i seggi non ammettono più elettori. Stessa situazione in Indiana, ad eccezione di una manciata di contee ancora ‘aperte’. A seguire tocca alla Georgia, uno degli swing states sotto i riflettori perché determinanti nella definizione dei risultati. 

Trump, come ampiamente previsto, saldamente in testa in Indiana e in Kentucky, secondo i primi risultati diffusi sulla base del 2% dei voti scrutinati. In Kentucky l’ex presidente avrebbe il 66,1% dei voti contro il 32,8% di Kamala Harris, in Indiana il 71,5% contro il 27% della candidata dem. 

Le operazioni di spoglio, come hanno detto e ripetuto le autorità dei vari stati, dovrebbero procedere in maniera più spedita rispetto alle elezioni 2020. Non è scontato, però, che nella notte italiana si arrivi alla proclamazione di un vincitore. Nel campo dem, come hanno evidenziato in particolare alcune figure vicine a Harris, si teme un annuncio anticipato di Trump che potrebbe dichiararsi vincitore e condizionare quindi le operazioni di voto in alcuni degli stati che chiuderanno i seggi più tardi. 

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari