giovedì, 11 Luglio , 24

Welfare, Ordasso (Intesa Sanpaolo): “Aziende devono anticipare bisogni dipendenti”

(Adnkronos) - "Le aziende devono anticipare quelli che...

Welfare, Nuova Collaborazione: “Da 55 anni a fianco famiglie e personale domestico”

(Adnkronos) - "Nuova Collaborazione è un'associazione che nasce...

Welfare, Affinita (Moige): “Famiglie sempre più povere, detrarre spese per figli”

(Adnkronos) - "In questo momento come genitori siamo...

Fondazione Vertical accorpa attività società moda inclusiva Iulia Barton

AttualitàFondazione Vertical accorpa attività società moda inclusiva Iulia Barton

Format Modelle e Rotelle ha rivoluzionato moda inclusiva
Roma, 11 lug. (askanews) – VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS comunica che tutte le attività, il team e l’esperienza della società di moda inclusiva Iulia Barton, saranno accorpate dalla suddetta organizzazione non profit. Da gennaio 2024 infatti la Fondazione è al lavoro per la calendarizzazione di eventi di raccolta fondi che saranno organizzati e realizzati dal team Barton. Il format Modelle e Rotelle ha rivoluzionato la moda inclusiva dal 2016, sfilando anche durante le Fashion Week di Milano e New York. Celebrando la diversitàÌ, modelli in carrozzina hanno sfilato fianco a fianco con modelli convenzionali, indossando abiti firmati da stilisti del Made in Italy.
Le carrozzine sono diventate opere d’arte, trasmettendo un messaggio potente di normalitàÌ e amplificato il suo impatto, cambiando paradigmi sociali e promuovendo la bellezza senza limiti.
Vertical è una fondazione italiana senza scopo di lucro, nata nel 2005 grazie alla visione del presidente e fondatore Fabrizio Bartoccioni, con l’obiettivo primario di migliorare la qualitàÌ della vita delle persone affette da lesioni midollari. Il nome “Vertical” incarna l’aspirazione a una vita eretta e libera dalle limitazioni della paralisi, simboleggiando anche il sostegno alla ricerca scientifica e all’integrazione sociale per chi vive con questa condizione. La fondazione è attivamente impegnata nel finanziamento di progetti di ricerca innovativi e borse di studio presso le principali universitàÌ italiane, con l’obiettivo di trovare una cura efficace per le lesioni midollari. In Italia, circa 80,000 persone vivono con queste lesioni, e ogni giorno si registrano in media 6 nuovi casi, di cui il 41% sono causati da incidenti stradali e il 67% da traumi. Questi dati sottolineano l’urgenza e l’importanza del lavoro di Vertical nel campo della ricerca e della prevenzione. Vertical ha consolidato un vasto network di oltre 2,000 volontari che contribuiscono attivamente alla missione della fondazione.
Attraverso eventi di raccolta fondi diffusi su tutto il territorio nazionale, Vertical è in grado di finanziare studi promettenti che potrebbero portare a innovazioni significative nel trattamento delle lesioni midollari.
Iulia Barton è stata fondata nel 2016 da Giulia Bartoccioni, fino al 2024 ha lavorato su donne e uomini provenienti da tutto il mondo appartenenti a contesti sociali non inclusi nel settore della moda per trasformarli in modelli professionisti e nuove icone per le passerelle internazionali. Ha generato collaborazioni con sponsor e uffici stampa realizzando Fashion Show nei Paesi più rappresentativi per la moda. Iulia Barton è stata presente in contenitori internazionali come Mercedes- Benz Fashion Week di New York e Milano Fashion Week. Nel 2022 diventa brand inclusivo, adaptive e sostenibile per l’ambiente con l’obiettivo di favorire una visione delle molteplicità e delle differenze come risorse preziose, coniugando al contempo sia qualità creativa che sartoriale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles