Decisiva la safety Car, Max passato e successo della McLaren
Roma, 6 mag. (askanews) – Lando Norris vince finalmente il suo primo Gran Premio in Formula Uno dopo 8 secondi e 7 terzi posti. Il britannico della McLaren si è imposto nel GP di Miami 2024 al termine di una rimonta eccezionale dalla quinta piazza in griglia (era addirittura sesto dopo la partenza), mettendo in mostra un passo strepitoso con entrambe le mescole (medie e poi hard) e pescando anche un jolly fortunoso con la Safety Car provocata dall’incidente tra Magnussen e Sargeant a metà corsa.
Il 24enne nativo di Bristol ha prima respinto l’attacco di Max Verstappen alla ripartenza per poi staccarlo andando in fuga solitaria verso un successo meritato. E dire che fino a quel momento Verstappen stava gestendo abbastanza agevolmente la prima posizione pur senza scappare via come in altre occasioni fino alla girandola dei pit-stop e soprattutto della Safety Car.
L’olandese ha accusato un gap di 7″6 al traguardo. Podio completato in terza posizione da Charles Leclerc, che ha preceduto di poco l’altra Ferrari di Carlos Sainz.
La seconda Red Bull ha fatto invece ancor più fatica, con Sergio Perez disastroso al via e relegato in quinta posizione subito davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton. Settima piazza e punti preziosi in ottica Mondiale costruttori per la Racing Bulls grazie a Yuki Tsunoda, mentre alle sue spalle troviamo la Mercedes di George Russell, l’Aston Martin di Fernando Alonso e l’Alpine di Esteban Ocon.