giovedì, 26 Settembre , 24

Danone promuove confronto su parità di genere in settore agroalimentare

(Adnkronos) - La sostenibilità economica e sociale della...

“Meghan? Un diavolo psicotico”: lo sfogo degli ex dipendenti

(Adnkronos) - Meghan Markle è un "diavolo" che,...

“De Rossi nostro vanto, yankee go home!”, a Roma spuntano i manifesti

(Adnkronos) - Manifesti con l'immagine di Daniele De...

Gsa: “Richieste Filt Cgil sono dissociate da logiche e regole mercato”

(Adnkronos) - "Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in...

Fs, Busitalia presenta a Innotrans il bus a guida autonoma

AttualitàFs, Busitalia presenta a Innotrans il bus a guida autonoma

Il mezzo è ancora in fase sperimentale
Berlino, 26 set. (askanews) – Un bus a guida autonoma destinato a rivoluzionare il trasporto pubblico. Le società del gruppo Fs, Busitalia, in collaborazione con l’olandese QBuzz, hanno presentato a Innotrans, la principale fiera internazionale dedicata al trasporto ferroviario e alla mobilità innovativa, hanno presentato un bus capace di viaggiare senza autista. I bus sono dotati di autopilota retrofit a basso costo e di tecnologie all’avanguardia, come i sensori ad alta affidabilità e un sistema di controllo drive-by-wire.
Queste soluzioni permettono una gestione sicura e flessibile del veicolo, garantendo un servizio continuativo anche in aree e fasce orarie dove il trasporto pubblico tradizionale risulta meno sostenibile.
L’obiettivo delle due società è quello di sviluppare soluzioni che permettano di integrare il trasporto autonomo nei servizi di trasporto pubblico entro il 2040, migliorando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.
“E’ ancora in una fase sperimentale – ha detto Luigi Corradi ad di Trenitalia – ma questo sarà il mezzo del futuro, anche se ci vorrà un po’ di tempo per vederlo operativo. La sua particolarità è quella di avere una tecnologia adattabile a qualsiasi tipo di autobus”.
Il bus quando di venterà operativo viaggierà comunque lungo corsie protette, percheè, ha concluso Corradi “la sicurezza per noi sarà sempre sopra ogni cosa”.
Il mezzo sarà destinato inizialmente ad operare in Olanda, con i tempi stimati intorno ai due anni per la messa in esercizio.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari