ROMA – Piogge sono previste anche domani in Emilia-Romagna, che vedrà l’ennesima allerta rossa sui territori già colpiti, come il bolognese e la Romagna. E anche se le piogge sono previste “deboli” e “sparse” sull’Appennino regionale nelle ore centrali della giornata, con la possibilità di qualche “breve rovescio”, le precipitazioni causeranno sui bacini di Secchia, Panaro e Reno “una lenta propagazione deicolmi di piena verso valle”, fanno sapere la Protezione civile e Arpae.
LEGGI ANCHE: DIRETTA | Alluvione, a Ravenna ancora evacuazioni. Cade un elicottero dei soccorsi: un ferito
Nel settore centro-orientale, invece, si prevede un rallentamento della decrescita dei livelli idrometrici su tutti corsi d’acqua. Tuttavia permangono le criticità idrauliche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna per “le gravi problematiche già presenti sul territorio”. Nelle zone montane e collinari centro-orientali della regione ci saranno ancora condizioni favorevoli allo sviluppo di frane sui versanti già fragili e “con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi nelle aree bolognesi e della Romagna”.
Quanto alle criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna, anche queste sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio anche nel reticolo di bonifica.
LEGGI ANCHE: Dopo l’alluvione ecco gli sciacalli e le truffe: finte evacuazioni e controllo impianti
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it