745 views 3 mins 0 Comment

L’annuncio: altro vaccino Covid efficace al 95%, si conserva in frigo per 30 giorni

- 16/11/2020

Dopo quello di Pfizer, arriva l’annuncio di un altro vaccino anti-Covid stavolta da parte di Moderna: l’azienda biotecnologica americana ha reso noti i dati di fase 3 di sperimentazione sull’uomo per il vaccino mRNA-1273 dal quale risulta un’efficacia che sfiora il 95% (94,5). Inoltre il vaccino può essere conservato a una temperatura compresa tra i 2 e 8 gradi (valori garantiti da un frigorifero domestico) per 30 giorni (rispetto ai 7 stimati in una fase precedente di studio), senza necessità di essere conservato in freezer. la “stabilità” del farmaco è invece di 12 ore a temperatura ambiente.

Si conferma così quanto previsto dai virologi ed esperti del settore: la disponibilità di due vaccini per fermare la corsa del Covid entro l’anno. «Riteniamo che i nostri investimenti nella tecnologia di consegna dell’mRNA e nello sviluppo del processo di produzione – Juan Andres, Chief Technical Operations e Quality Officer al Moderna – ci consentiranno di immagazzinare e spedire il nostro vaccino candidato COVID-19 alle temperature che si trovano comunemente nei congelatori e nei frigoriferi farmaceutici prontamente disponibili».

La fase 3

Moderna aveva completato lo scorso 22 ottobre l’arruolamento dei 30.000 volontari negli Usa per la fase 3. Lo studio è stato progettato insieme alla Food and drug administration (Fda) americana e ha compreso anche persone ad alto rischio di avere forme gravi di Covid, come anziani con piu’ di 65 anni o persone sotto quella fascia d’età ma con malattie croniche (diabete, obesità, malattie cardiache).

La distribuzione

Il vaccino mRNA-1273 è distribuibile, ha precisato Moderna, «utilizzando l’infrastruttura di somministrazione e stoccaggio del vaccino ampiamente disponibile e non è richiesta alcuna diluizione prima della vaccinazione». Juan Andres ha dichiarato: «Riteniamo che i nostri investimenti nella tecnologia di distribuzione dell’mRNA e nello sviluppo del processo di produzione ci permetteranno di conservare e spedire il nostro candidato vaccino contro il COVID-19 a temperature che si trovano comunemente nei congelatori e nei frigoriferi farmaceutici prontamente disponibili».

Ema avvia l’iter di approvazione

I dati del vaccino mRna-1273 anti-Covid sviluppato da Moderna Biotech Spain (società controllata dall’americana Moderna) sono all’esame dell’Agenzia europea del farmaco. Lo ha annunciato la stessa Ema che ha spiegato come l’iter di approvazione partirà con la procedura del “rolling review, primo passo dell’iter di approvazione, sulla base dei risultati preliminari degli studi non clinici e dei primi studi clinici fatti sugli adulti, che sembrano indicare che il vaccino stimoli la produzione di anticor”pi e cellule immunitarie T contro il virus SarsCov2.

fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/l-annuncio-moderna-vaccino-covid-efficace-95percento-si-conserva-frigo-30-giorni-ADn1qd2