lunedì, 16 Giugno , 25

Israele-Iran, Trump: “Putin può mediare”. No di Macron

(Adnkronos) - Israele continua a colpire l'Iran, il...

Lollobrigida: in Collegato agricolo altre risorse per Psa

AttualitàLollobrigida: in Collegato agricolo altre risorse per Psa

Roma, 11 giu. (askanews) – “Attualmente stiamo lavorando al Collegato Agricolo, dove intendiamo inserire altri provvedimenti e risorse” per la lotta alla Psa, la Peste suina africana. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, rispondendo a una interrogazione al question time alla Camera a una interrogazione sulle iniziative volte al contrasto dell’epidemia di peste suina africana e alla tutela della filiera dei prodotti da allevamento (Benzoni – AZ-PER-RE).

Il ministro ha ricordato che il Governo, “al momento del suo insediamento si è trovato di fronte ad una situazione disastrosa che rischiava di peggiorare a causa della diffusione incontrollata del virus” e ha rivendicato l’essersi mossi con “tempestività ed efficacia e i risultati di oggi lo dimostrano”, tant’è che la Commissione UE, nel settembre 2024, ha formalizzato l’eradicazione della PSA nella Regione Sardegna, “sancendo la fine di un’emergenza durata 50 anni e anche per altre aree del territorio italiano è stata certificata l’evoluzione favorevole della situazione epidemiologica e l’efficacia delle misure di controllo adottate, declassando la restrizione sanitaria per alcuni territori del Piemonte e della Liguria”.

“Abbiamo avviato la procedura – ha poi aggiunto – per ottenere il declassamento delle zone di restrizione in Calabria e Campania, dove la situazione epidemiologica è favorevolmente stabile da diversi mesi”. E il Governo Meloni “non ha mai perso di vista la necessità di accompagnare gli allevatori suinicoli in questa emergenza, garantendo, in particolare, uno specifico sostegno alle imprese che hanno subìto danni diretti ed indiretti a causa dell’emergenza PSA”, stanziando fino ad ora oltre 70 milioni di euro per l’emergenza PSA.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari