
Come era facilmente ipotizzabile, dopo lo scandalo dei contagi presso l’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, arrivano le prime conferme su l’aumento dei contagi nella zona flegrea, persone risultate positive perchè nei giorni scorsi sono state a contatto con malati dell’ospedale di Pozzuoli. Ma non solo, operatori sanitari, infermieri, medici, c’è tutto in questa brutta storia.
Il primo sindaco che parla di questa brutta situazione ai suoi cittadini è il sindaco del Comune di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, che conferma e fornisce ulteriori dettagli su quanto accaduto in ospedale, conferma la chiusura del reparto di medicina generale e di chirurgia (4 piano) e ha comunicato che la città di Bacoli registra altri 4 casi positivi a covid-19, un papà e tre figli, persone che al momento stanno bene, ma appena hanno riscontrato i primi sintomi, come perdita di olfatto e gusto, hanno richiesto attraverso il medico di base, di poter effettuare il tampone, da qui la positività. Queste persone non si erano mai allontanate da casa se non uscire per una sola volta, per andare a trovare un parente, persona ricoverata proprio nel reparto di medicina dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. I 4 si aggiungono ai 2 infermieri, sempre dell’ospedale “La Schiana” e al resto dei positivi della città flegrea per un totale di 14 casi.
Per la città di Pozzuoli, il sindaco Vincenzo Figliolia, ha comunicato sulla sua pagina ufficiale, il bollettino aggiornato: La situazione di oggi è molto seria. Quanto è accaduto all’ospedale Santa Maria delle Grazie fa entrare la nostra città e tutti i Campi Flegrei in una fase molto delicata. Sono al lavoro con i sindaci degli altri comuni flegrei per ottenere interventi mirati da parte dell’Asl e far fronte a questa urgenza, che ci catapulta in uno scenario nuovo. Alcune azioni già sono state intraprese, come vi ho annunciato ore fa. Da sabato notte, sto lavorando incessantemente, insieme agli altri sindaci dei Campi Flegrei, per arginare questa criticità. Si farà poi luce sulle responsabilità di quanto è accaduto. Ora è il momento di agire e presto. Per la sicurezza di tutti, a partire dal personale ospedaliero e dei pazienti e di tutta la città. Per tale motivo sono stati effettuati in ospedale nella sola giornata di oggi diverse centinaia di tamponi a tappeto, per coloro che lavorano all’interno del nosocomio, per i ricoverati, per i dimessi e i loro parenti.
Oggi a Pozzuoli registriamo 11 persone positive al test Covid-19. Di queste la maggior parte appartiene al mondo sanitario e ai degenti. Ed in un caso al momento c’è un collegamento tra una contagiata ed un suo familiare.
Nella nostra città, dall’inizio dell’epidemia ad oggi, salgono a 61 le persone che hanno contratto il Covid. Di queste 51 sono attualmente contagiate (2 ospedalizzate e 49 in isolamento domiciliare), 4 persone guarite definitivamente e 6 decedute.