giovedì, 16 Maggio , 24

Castel Volturno, 15enne si tuffa in piscina e muore

(Adnkronos) - Tragedia nel primo pomeriggio di oggi...

Covid, virus da naso a cervello: così può aumentare rischi Parkinson, lo studio

(Adnkronos) - "L'infezione da Sars-CoV-2 attraverso la cavità...

Ucraina, diminuisce la pressione della Russia su Kharkiv: cosa succede, lo scenario

(Adnkronos) - La Russia frena nell'attacco a Kharkiv....

Premierato, Schlein: riecheccia Duce? Scardina sistema dei poteri

AttualitàPremierato, Schlein: riecheccia Duce? Scardina sistema dei poteri

“Riforma pericolosa, non da più democrazia ai cittadini, ma meno”
Trezzano sul Naviglio(MI), 16 mag. (askanews) – “Noi siamo fortemente contrari al premierato. È un sistema che non esiste da nessuna parte del mondo e c’è una buona ragione perché è un sistema che scardina il sistema dei poteri previsto in Costituzione”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine di un evento elettorale a Trezzano sul Naviglio (Milano), a proposito dell’allarme lanciato da The Times a proposito del premierato che, sostiene il quotidiano britannico, “riecheggia una legge introdotta da Benito Mussolini”.
La riforma costituzionale proposta dal centrodestra, ha proseguito Schlein, “indebolisce il Parlamento, indebolisce il presidente della Repubblica e quindi noi continueremo a batterci contro questa riforma pericolosa che non da più democrazia ai cittadini, ma meno”.
“La democrazia non si risolve nell’acclamare un capo ogni cinque anni che poi può fare quello che vuole per i successivi cinque. La democrazia è il potere dei cittadini di incidere per tutti quei cinque anni sulle decisioni dei propri rappresentanti in Parlamento che non devono essere eletti a traino del capo del governo” ha concluso la segretaria dem.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles