giovedì, 19 Settembre , 24

Psoriasi, ok Aifa a rimborsabilità nuova terapia orale

(Adnkronos) - L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha...

Prevenzione cardiologica, CardioBreast Dragon Boat Festival fa tappa a Avigliana

(Adnkronos) - Pagaie e visite cardiologiche gratuite per...

Israele, guerra a Gaza e ostaggi: nuova proposta di accordo con Hamas

(Adnkronos) - Israele ha avanzato una proposta quadro...

Truffa figli in Brasile, lo ‘schema matriarca’: parla l’avvocato Edson Ribeiro

(Adnkronos) - Cos'è lo 'schema matriarca'? Come e...

Terna: ad agosto consumi elettrici +8,1%, è record per il mese

AttualitàTerna: ad agosto consumi elettrici +8,1%, è record per il mese

Spinta da temperature elevate e dal settore dei servizi
Milano, 19 set. (askanews) – Secondo i dati di Terna nel mese di agosto il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 27,5 miliardi di kWh, in crescita dell’8,1% su base annua. Si tratta – spiega la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale – del dato più alto di sempre in termini di consumi per il mese di agosto: le temperature eccezionalmente alte hanno causato un utilizzo sempre più massiccio degli impianti di climatizzazione. Questo, unito all’aumento dei consumi del settore dei servizi, ha determinato una crescita sostanziale della domanda elettrica.
La variazione positiva, in netta controtendenza con il dato leggermente negativo di agosto dello scorso anno (-0,6%), è stata raggiunta con un giorno lavorativo in meno (21 vs 22) e una temperatura media mensile di ben 2 gradi superiore a quella di agosto 2023, sottolinea Terna.
Il dato della domanda elettrica, destagionalizzato e corretto dagli effetti contrapposti di calendario e temperatura, porta la variazione a +4,8% rispetto ad agosto 2023. A livello territoriale, la variazione tendenziale di agosto è risultata ovunque positiva: +7,9% al Nord, +8,6% al Centro e +8,4% al Sud e nelle Isole.
Complessivamente, nei primi otto mesi dell’anno, il fabbisogno nazionale è in crescita del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2023 (+2,2% il valore rettificato).

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari