venerdì, 7 Giugno , 24

‘Pane & nutella’, prorogato termine per candidare varietà regionali

(Adnkronos) - Grande successo per l’iniziativa “Candida il...

Fondazione Crt, Anna Maria Poggi nuovo presidente

(Adnkronos) - Anna Maria Poggi è il nuovo...

Europee, 20 anni fa exploit di Lilli Gruber e per ‘la rossa’ anche la copertina dell’Espresso

(Adnkronos) - Vent’anni fa l’Italia visse un’altra campagna...

Fedez e la “relazione tossica” con Chiara Ferragni: “Ora vita nuova”

(Adnkronos) - "Una relazione tossica, ci facevamo del...

Tg Politico-Parlamentare, edizione del 7 giugno 2024

PoliticaTg Politico-Parlamentare, edizione del 7 giugno 2024

ROMA – COUNTDOWN PER IL VOTO UE, SI ELEGGE IL NUOVO PARLAMENTO

Elezioni europee, tra sabato e domenica si decidono i membri del nuovo Parlamento. In Italia il weekend elettorale è alle porte. I cittadini potranno recarsi alle urne sabato 8 dalle 15 alle 23 e domenica 9 dalle 7 alle 23. Con l’election day sono state accorpate anche le regionali in Piemonte e le amministrative. Chiusa la votazione, avranno inizio le operazioni di scrutinio. Per le elezioni comunali il conteggio delle schede partirà alle 14 di lunedì 10. In alcuni Paesi Ue le operazioni di voto sono già iniziate. Primi gli olandesi, andati a votare nella giornata di ieri. Sono 373 milioni i cittadini chiamati a scegliere i loro rappresentanti nei 27 Stati membri. In palio 720 seggi al Parlamento Europeo per la decima legislatura, 76 i membri spettanti all’Italia.


ULTIMI COMIZI ELETTORALI, I PARTITI TEMONO L’ASTENSIONE

Rush finale dei partiti per le elezioni europee. Si concludono oggi i comizi prima che cali il silenzio elettorale. Nel tardo pomeriggio, la segretaria Pd Elly Schlein è attesa a Padova, sul palco dove 40 anni fa Enrico Berlinguer tenne l’ultimo comizio prima di morire. Chiusura a Palermo invece per Giuseppe Conte e i candidati M5s. Ultimi sforzi anche nel centrodestra. Per il segretario della Lega, Matteo Salvini, qualche incontro con i cittadini tra Milano, Bergamo e Pavia, dopo la maratona di piazza ieri con il generale Vannacci. Sul voto incombe lo spettro di un alto tasso di astensione, complice non solo l’arrivo del grande caldo. Ieri la premier Giorgia Meloni ha lanciato un appello a recarsi alle urne: “Non voltatevi dall’altra parte, l’Ue si occupa di noi più di quanto pensiamo”.

FRASI ANTISEMITE, IL PORTAVOCE DI LOLLOBRIGIDA NELLA BUFERA

Paolo Signorelli, portavoce del ministro Lollobrigida, si è autosospeso. Il giornalista è stato spinto al passo indietro dopo la pubblicazione di alcune chat a sfondo antisemita, in cui lodava i neofascisti. Si tratta di messaggi scambiati anni fa con l’ultras della Lazio e trafficante di droga Fabrizio Piscitelli, conosciuto col nome di Diabolik. “Non ricordo quelle frasi- si giustifica Signorelli- sono contenuti gravi, distanti da me”. “Confido possa smentire”, dice il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida. Per le opposizioni l’autosospensione non basta. “Fratelli d’Italia non ha mai reciso i legami col neofascismo”, dice il Pd. Alleanza Verdi Sinistra scrive alla commissione Antimafia.

RINNOVABILI, PICHETTO: SU AREE IDONEE OBIETTIVO RAGGIUNTO

Raggiunta in Conferenza Unificata l’intesa sul decreto aree idonee sulle fonti rinnovabili. “Un nuovo tassello verso la decarbonizzazione”, commenta il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto. “È un obiettivo raggiunto – spiega – abbiamo sbloccato un provvedimento lungamente atteso”. Il testo fissa i criteri per l’individuazione delle aree destinate agli impianti. Dovrà poi essere emanato dal ministro. Il Mase aggiunge Pichetto, “ha sempre promosso la via del confronto con le amministrazioni regionali e gli enti locali”. Si potranno raggiungere 80 gigawatt aggiuntivi di rinnovabili “contemperando – conclude il titolare del Mase – lo sviluppo energetico, la difesa dell’ambiente e la tutela del paesaggio”.

L’articolo Tg Politico-Parlamentare, edizione del 7 giugno 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles