venerdì, 20 Giugno , 25

Inter-Urawa Red Diamonds: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - L'Inter torna in campo nel Mondiale...

Africa, von der Leyen al vertice di Roma: “Altri Paesi tagliano fondi, noi investiamo”

(Adnkronos) - L'Europa rilancia il partenariato con l'Africa...

Zverev, imprevisto ad Halle: interrompe il match con Cobolli e corre in bagno – Il video

(Adnkronos) - Imprevisto per Alexander Zverev. Il tennista...

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 9 giugno 2025

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di lunedì 9 giugno 2025

REFERENDUM. NIENTE QUORUM, AFFLUENZA SOTTO AL 31%

Niente quorum per il referendum con l’affluenza che si ferma poco sotto al 31%. Per validare la consultazione serviva la partecipazione di almeno il 50%+1 degli aventi diritto. La regione con più affluenza è stata la Toscana, con oltre il 39%, seguita dall’Emilia Romagna, con circa un punto in meno. Maglia nera per il Trentino Alto Adige con 22,5%, la Calabria e la Sicilia, appaiate al 22-23%. Cinque erano i quesiti, i primi 4 su tematiche relative al lavoro, tra cui l’abrogazione del Jobs act. Il quinto, sulla cittadinanza. Si è votato dalle 7 alle 23 di ieri e dalle 7 alle 15 di oggi.

REFERENDUM. LANDINI: OBIETTIVO NON RAGGIUNTO. ESULTA CENTRODESTRA

“Il nostro obiettivo era raggiungere il quorum e non è stato raggiunto. Non è una vittoria, oggi non festeggiamo”. E’ quanto dichiara il segretario della Cgil, Maurizio Landini a commento dei risultati del referendum. Esulta il centrodestra. Il partito della premier Giorgia Meloni non usa mezzi termini e sui social posta una foto con i leader dei partiti di opposizione e l’eloquente didascalia ‘Avete perso’. Per il leader della Lega, Matteo Salvini si tratta di “una enorme sconfitta per una sinistra che non ha più idee e credibilità”. Il numero 1 di Forza Italia, Antonio Tajani vede il governo “rafforzato” e l’opposizione “indebolita”.

ARIANNA MELONI IN VISITA ALL’HOTSPOT DI LAMPEDUSA

Arianna Meloni in visita a Lampedusa. Una delegazione di Fratelli d’Italia, guidata dalla sorella della premier, ha trascorso un pomeriggio sull’isola siciliana. Con lei Giovanni Donzelli, i capigruppo Bignami e Malan, più un’altra decina di parlamentari. Nelle stesse ore a Lampedusa sono sbarcati circa 200 migranti, che si vanno ad aggiungere agli oltre 300 già ospitati sull’isola. Arianna Meloni ha incontrato il sindaco e i responsabili della Guardia Costiera. Poi visita all’hotspot e al cimitero dei barchini.

MO. ESERCITO ISRAELE SEQUESTRA NAVE FREEDOM FLOTILLA CON GRETA THUNBERG A BORDO

L’esercito israeliano blocca e sequestra la Madleen, la nave umanitaria della Freedom Flotilla, carica di aiuti umanitari e diretta verso Gaza. I 12 attivisti a bordo – tra i quali l’ambientalista Greta Thunberg – sono stati portati via dall’esercito di Tel Aviv. Poco prima, uno sciame di droni aveva gettato sopra l’imbarcazione una sostanza chimica bianca che brucia gli occhi e ostacola il respiro. A riferirlo è l’eurodeputata Rima Hassan, anch’essa a bordo della Madleen. “Questo sequestro- aggiunge Huwaida Arraf, avvocato per i diritti umani e organizzatrice della Freedom Flotilla- viola palesemente il diritto internazionale e gli ordini vincolanti della Corte Internazionale di Giustizia che impongono il libero accesso umanitario a Gaza. Questi volontari non sono soggetti alla giurisdizione israeliana e la loro detenzione è arbitraria, illegale”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari