ROMA – Una esperienza gamificata di test e questionari. È il progetto ‘Tea Time’ realizzato dai ragazzi della Fondazione Its Information and Communications Technology Academy di Roma presentato all’evento Its 4.0, programma formativo-professionale che avvicina scuole e imprese per fare dei bienni post diploma una palestra di innovazione che consenta agli studenti degli Its e agli imprenditori di scoprire fianco a fianco le potenzialità delle tecnologie 4.0. In questo senso ‘Tea Time’ vuole rispondere al bisogno di professionisti – docenti e selezionatori, come personale Hr, psicologi, aziende di gestione delle risorse umane o centri di collocamento – ma anche degli studenti, proponendo un’esperienza gamificata di test e questionari: da una parte l’utente che esegue il test si troverà in un’esperienza interattiva sviluppata su gioco; dall’altra l’erogatore del test acquisirà in maniera automatica le risposte, in diverse forme e possibilità, che verranno analizzate automaticamente presentando una dashboard dei risultati.
Gli studenti della Fondazione Its Ict Academy di Roma che hanno sviluppato il progetto, assieme a un team di professionisti di Ca’ Foscari, sono Giovanni Grillo, Davide Kuzminsky, Andrei Sebastian Radulescu e Marco Giannattasio. Il gruppo ha dato vita a un percorso di sperimentazione tecnologica di sei mesi, da febbraio 2024 fino a giugno 2024, utilizzando gli strumenti del Design Thinking, una metodologia consolidata per il management dell’innovazione. Le fasi principali sono state quelle di ‘Empatia’: interviste agli stakeholder; ‘Definizione’: individuazione dei bisogni; ‘Ideazione’: rispondere ai bisogni individuati con strumenti opportuni; ‘Prototipazione’: individuare uno strumento singolo e per svilupparlo; ‘Test’: mostrare il funzionamento del prototipo. ‘Tea Time’ è stato presentato alla Challenge 2024, che si è svolta nella Capitale al Tempio di Adriano, nella categoria Servizi digitali.
L’articolo Un ‘gioco’ fare test e questionari: il progetto Its Ict Academy Roma proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it