giovedì, 30 Maggio , 24

Ucraina, timori Usa per attacchi in Russia: colpiti obiettivi estranei a guerra

(Adnkronos) - Giorno dopo giorno, aumentano i paesi...

Inaugurata Rimini Wellness, per 4 giorni un intero territorio vocato al benessere

(Adnkronos) - Inaugurazione a tutto benessere e business,...

Lombardia nella morsa del maltempo: da stasera scatta l’allerta arancione

(Adnkronos) - Ancora maltempo sulla Lombardia: la Protezione...

Tornano gli psichedelici, psichiatri: “Cautela ma potenziale enorme”

(Adnkronos) - A volte ritornano. Psilocibina (i 'funghetti'...

VIDEO | Bruno Molea (Forza Italia): “Ue sostenga il terzo settore e sport base, sono linfa vitale”

PoliticaVIDEO | Bruno Molea (Forza Italia): “Ue sostenga il terzo settore e sport base, sono linfa vitale”

ROMA – “Il terzo settore è una risorsa imprescindibile per il nostro Paese e rappresenta la struttura portante di tutti quei bisogni che i cittadini hanno, con una grande attenzione ai fragili. Purtroppo ha poca possibilità di intravedere sostegni, soprattutto sostegni strutturali che consentano a questa grande massa di volontari di poter lavorare ancora meglio rispetto a quanto riescono a dare oggi”.

Lo ha detto Bruno Molea, presidente di Aics (Associazione italiana cultura sport) e candidato alle europee con Forza Italia, intervistato dall’agenzia Dire.

Secondo Molea, “il Paese ha bisogno di individuare linee di finanziamento che possano dare al terzo settore quella linfa vitale affinché possa diventare lo strumento attraverso cui coniugare meglio le politiche della famiglia, l’assistenza ai giovani, l’assistenza agli anziani e a tutti coloro che hanno all’interno della società civile bisogno di aiuto con particolare riferimento alle categorie fragili”.

Il candidato al Parlamento europeo ha poi difeso il ruolo dello sport di base, un volano economico e sociale, e ha chiesto all’Ue, a fronte del fatto che “ha preteso che le piccole società sportive si dotino della partita Iva”, di “creare quei sostegni concreti che consentano di cavalcare questa trasformazione, ma nello stesso tempo non subire danni economici con il rischio di chiudere”.

Infine, ha tracciato il quadro dei temi di cui si occuperà se fosse eletto al Parlamento europeo: “Giovani, famiglia, lavoro e imprese sociali sono per me pane quotidiano da quando mi muovo all’interno del terzo settore e nel mondo dello sport. Quindi è chiaro che la mia voce in Europa sarà sempre proiettata verso questi temi. L’Europa dalla sua deve supportare il terzo settore, deve necessariamente creare quelle situazioni dal punto di vista strutturale che consentano sempre di più una capacità di agire”.

L’articolo VIDEO | Bruno Molea (Forza Italia): “Ue sostenga il terzo settore e sport base, sono linfa vitale” proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles