venerdì, 12 Aprile , 24

Liguria, Lista Toti: sinergia tra politica e economia è utile

Cavo e Bozzano: il Pd mastica amaro restando solo...

Natalità, Marsilio: garantire lavoro e infrastrutture

Presidente Abruzzo: “Anche nelle aree più svantaggiate” Roma, 12 apr....

La pizza è donna e giovane, il Campionato mondiale si tinge di rosa

La vincitrice della categoria classica è stata Giulia Vicini...

Giornata Terra, Fondazione Barilla regala 100mila copie di 100 Foods Facts

Iniziativa al centro della campagna sui temi dello spreco...

Al via “Aba Chef” dedicata ai ragazzi autistici

AttualitàAl via “Aba Chef” dedicata ai ragazzi autistici

Gli specialisti del centro medico San Luca di Battipaglia e i tecnici Aba hanno inaugurato una serie di attività 

Con la manifestazione ABA Chef, presso l’incantevole cornice di Tenuta Elisa, sono state inaugurate una serie di attività per bambini e ragazzi con diagnosi di autismo, guidate dai tecnici ABA e gli specialisti del Centro medico San Luca di Battipaglia, che da sempre hanno come mission quella di occuparsi della pianificazione di programmi educativi e riabilitativi per bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico con l’obiettivo di incrementare le loro abilità cognitive, sociali e comunicative, ridurre i comportamenti disfunzionali e socialmente non utili e rendere il soggetto autistico il meno possibile diverso dagli altri.

Il programma di eventi, voluto fortemente dalla dottoressa Elisa Vitolo, responsabile del Centro Medico San Luca, ha come obiettivo una ridefinizione dei percorsi riabilitativi già in essere, con un sguardo sempre più rivolto al contesto di vita ed al supporto delle famiglie.

Una visione che punta soprattutto all’inclusione con attività orientate allo sviluppo delle abilità sociali, percettive,in contesti naturali che possano sempre più integrarsi nel più ampio progetto di vita.

Nelle scorse settimane, come abbiamo detto, il primo evento, nel quale è stato sperimentato che le “mani in pasta” creano momenti di reale apprendimento cooperativo.

“Giocando s’impara ed i loro sorrisi, i sorrisi di questi bambini che hanno partecipato a questo primo appuntamento e la loro felicità ci incoraggiano a continuare e ad imparare da loro”, ha dichiarato Elisa Vitolo.

L’articolo Al via “Aba Chef” dedicata ai ragazzi autistici proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles