mercoledì, 17 Aprile , 24

Vino, assegnato a Vinitaly il 51esimo “Premio Angelo Betti”

Tra i Benemeriti della vitivinicoltura c’è anche Marisa Leo Milano,...

Forza Italia frena sull’Autonomia, tensione con la Lega

Pioggia di emendamenti in Commissione alla Camera. Botta e...

Ponte Stretto,Schlein a Salvini:anche Pichetto è nemico Italia?

Ministero dice quello che abbiamo denunciato noi e associazioni:è...

CA Auto Bank partner finanziario di Dongfeng Italia

In vista del debutto sul mercato con il marchio...

Fip European Padel Championships, a Cagliari record Paesi iscritti

AttualitàFip European Padel Championships, a Cagliari record Paesi iscritti

La manifestazione in programma in Sardegna dal 22 al 27 luglio

Roma, 3 apr. (askanews) – Una popolarità che non conosce sosta, tra primati che si inseguono e il consenso del grande pubblico. E non è un caso che un numero record di Paesi – 30 per il maschile, 21 per il femminile – abbia ufficializzato la pre-registrazione alla tredicesima edizione dei FIP European Padel Championships, in programma in Sardegna, a Cagliari, dal 22 al 27 luglio 2024. Un dato ragguardevole, che conferma la crescita inarrestabile della disciplina e – si legge in una nota – la febbrile attesa per una manifestazione internazionale a squadre in costante espansione, che quest’anno sarà ospitata in Italia e organizzata dalla FIP (Federazione Internazionale Padel) e dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e che torna in una Regione che dopo gli eventi internazionali degli ultimi anni si conferma sempre di più ‘l’Isola del padel.

Sarà dunque un Europeo da record, con l’elevato numero di richieste che conferma l’efficacia della sinergia e del lavoro di squadra tra FIP e federazioni nazionali per la diffusione e la crescita del padel. Nella precedente edizione della manifestazione (2021) a Marbella, in Spagna, avevano partecipato 29 team, 16 maschili e 13 femminili a fronte dei 51 che scenderanno in campo a Cagliari. Un trend che, tra l’altro, sottolinea l’aumento – peraltro già evidenziato dai FIP Seniors World Padel Championships 2024 – del numero di Paesi partecipanti a livello femminile.

Una volta confermate le registrazioni, la FIP organizzerà una fase di qualificazione se vi saranno – come probabile – più di 16 nazionali ai nastri di partenza dei FIP European Padel Championships 2024, con le prime dieci nazioni del ranking ammesse direttamente alla fase finale. Le restanti sei usciranno dal percorso di qualificazione.

Definite le 16 nazioni partecipanti, i FIP European Padel Championships per squadre nazionali inizieranno con una fase a gironi e quattro raggruppamenti formati ciascuno da quattro Paesi: i primi due Paesi di ogni gruppo conquisteranno il diritto a competere per le posizioni dalla 1 alla 8, i Paesi classificati al terzo e quarto posto nella fase a gironi si giocheranno le posizioni dalla 9 alla 16. Ciascuna squadra nazionale sarà formata da un minimo di sei a un massimo di otto giocatori, sia nella competizione maschile che femminile.

Appuntamento dunque a Cagliari, la quarta città italiana ospitare i FIP European Padel Championships dopo Lido di Savio (1995, edizione inaugurale), Bologna (2005) e Roma (2019).

PRE-REGISTRAZIONI COMPETIZIONE MASCHILE*

1. Spagna, 2. Italia, 3. Francia, 4. Svezia, 5. Belgio, 6. Gran Bretagna, 7. Germania, 8. Polonia, 9. Danimarca, 10. Olanda, 11. Finlandia, 12. Svizzera, 13. Monaco, 14. Lituania, 15. San Marino, 16. Norvegia, 17. Austria, Azerbaigian, Bulgaria, Croazia, Cechia, Estonia, Irlanda, Kosovo, Montenegro, Portogallo, Slovenia, Turchia, Ucraina, Città del Vaticano

*Il numero indica il ranking, le prime dieci nazioni classificate sono qualificate direttamente alla fase finale

PRE-REGISTRAZIONI COMPETIZIONE FEMMINILE*

1. Spagna, 2. Francia, 3. Italia, 4. Svezia, 5. Belgio, 6. Danimarca, 7. Olanda, 8. Germania, 9. Finlandia, 10. Gran Bretagna, 11. Lituania, 12. Polonia, Austria, Croazia, Estonia, Irlanda, Montenegro, Norvegia, Portogallo, Cechia, Svizzera

*Il numero indica il ranking, le prime dieci nazioni classificate sono qualificate direttamente alla fase finale

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles