domenica, 9 Giugno , 24

Ucraina, primo attacco aereo in Russia

(Adnkronos) - L'Ucraina colpisce il territorio della Russia...

Germania, coscrizione obbligatoria e metro come bunker: il piano in caso di guerra in Europa

(Adnkronos) - Coscrizione obbligatoria, razionamento e stazioni della...

Europee, in Austria estrema destra vince elezioni: exit poll

(Adnkronos) - Secondo gli exit poll in Austria...

Pescara, 18enne accoltellato in stabilimento balneare: è in prognosi riservata

(Adnkronos) - E' stato accoltellato dopo una serata...

Europee, in Germania partito estrema destra Afd secondo più votato: exit poll

DALL'ITALIA E DAL MONDOEuropee, in Germania partito estrema destra Afd secondo più votato: exit poll

(Adnkronos) – In testa alle elezioni europee, secondo i primi exit poll, in Germania ci sarebbe il partito conservatore Cdu-Csu con il 29,5% dei voti. Secondo gli exit poll diffusi dal canale tedesco Ard, al secondo posto ci sarebbe il partito di estrema destra Afd con il 16,5% e al terzo posto l’Spd del cancelliere tedesco Olaf Scholz con il 14%. I Verdi si attesterebbero al 12%.  

Secondo stime diffuse poco fa dal Parlamento Europeo a Bruxelles, basate su exit poll, in Germania il Ppe (Cdu/Csu) avrebbe conquistato 30 seggi nell’Aula, i Verdi 16, l’S&D (Spd) 14, la Sinistra (Die Linke) 4, Renew Europe (Fdp e Freie Waehler) 8. I Non Iscritti avrebbero 19 seggi: la categoria comprende Afd, recentemente espulsa dal gruppo Id. Altri partiti (neoeletti senza appartenenza ad un gruppo politico né ai Non Iscritti, come il Bsw), avrebbero i rimanenti 5 seggi. La Germania avrà 96 seggi nel prossimo Emiciclo. Per i primi dati ‘veri’, non basati su sondaggi, bisognerà attendere la chiusura delle urne in Italia, alle 23.  

Il co-leader Afd Tino Chrupalla ha definito “storico” il risultato del suo partito: “Abbiamo ottenuto un risultato super e credo che nel corso della serata salirà ancora di più”. Anche la co-leader Alice Weidel ha parlato di un “super risultato”. 

Pochi mesi fa, il partito aveva ottenuto sondaggi superiori al 20%. Ma i consensi dell’Afd sono diminuiti in modo significativo dopo le grandi manifestazioni di gennaio e febbraio, in seguito alla notizia di una riunione segreta della destra a Potsdam. L’incontro era incentrato sulla cosiddetta remigrazione. Anche i recenti scandali che hanno coinvolto i principali candidati dell’Afd all’Ue, Maximilian Krah e Petr Bystron, che sarebbero legati alla Russia e nel caso di Krah anche alla Cina hanno avuto delle ripercussioni negative. 

Dopo i primi exit poll i socialdemocratici tedeschi (Spd) si preparano a un “risultato molto amaro” nelle elezioni europee. Ad affermarlo è stato il segretario generale del Spd, Kevin Kühnert, parlando con l’emittente pubblica tedesca Ard. “È una dura sconfitta per noi”, ha sottolineato Kühnert.  

 

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles